Itinerario emblematico di Donnas

Ci troviamo all’inizio della Valle d’Aosta, tra il comune di Donnas e quello di Bard, dove storia e tradizione la fanno da padrona accompagnati da una natura selvaggia.

L’itinerario proposto percorre in parte i sentieri dell’Alta Via, della Via Francigena e del Cammino Balteo, conosciuto anche come Bassa Via: in pratica un punto strategico per tutti i camminatori!

Partendo dal centro di Donnas prendiamo il sentiero indicato con il segnavia giallo numero 7 per Albard. Il primo tratto costeggia il torrente Bellet sulla strada principale, ma al primo ponte gira a sinistra e si parte per un sentiero che attraversa una bellissima zona di (1) vigneti su muretti a secco. Arrivati in località Préles il sentiero inizia a salire seriamente perché c’è da superare le pareti che sovrastano la piana. Questa zona è molto calda e secca, ambiente ideale per rettili come biacchi, vipere e lucertole e i (2) bianconi che se ne nutrono. In circa 30 minuti si supera il dislivello fino ad incontrare di nuovo la strada asfalta che in pochi metri ci accompagna ad Albard, bellissima frazione di vecchie case di pietra e legno.

Da qui la vegetazione cambia e ci si ritrova a monte di una stupenda valletta, anticamente usata come castagneto da frutto. Proseguendo a piedi sulla strada si inizia a scendere in questo mondo antico, quasi congelato nel tempo. Una Valle d’Aosta nascosta, dimenticata, circondata da (3) Castagni secolari e pascoli per le capre; borghi di pietra e vecchi cascinali fanno da cornice in questo paesaggio ancestrale. Arrivati alla fine della discesa si gira a sinistra in direzione della vallata centrale, sempre rimanendo sulla strada, e in fondo a questa si prende il ripido sentiero che arriva al paese di Bard ai piedi della sua (4) fortezza omonima. Camminando al fresco dell’antico borgo medievale saliamo verso l’alto del paese in direzione della Chiesa di Santa Maria Assunta. Le mura della fortezza sovrastano tutto il paese e danno l’idea della posizione strategica di questo luogo. Siamo in effetti su antichi passaggi, vecchi sentieri usati da sempre anche dai pellegrini della Via Francigena o dai moderni atleti del Tor de Geant. Proseguendo in discesa sulla strada in direzione di Donnas arriviamo pian piano alla (5) strada romana delle Gallie e il suo Arco, che una volta attraversato, come una macchina del tempo, ci riporta al punto di partenza.

Dati tecnici
Durata: 4h00 – circa

Lunghezza: Km 6,1
Dislivello: 300 m circa
Quota minima: 320 m
Quota massima: 620 m

Difficoltà: media

Periodo consigliato: tra marzo e maggio e settembre e novembre

L'itinerario