Arnad-Montjovet
La zona “Arnad-Montjovet” comprende i Comuni di Hône, Arnad, Issogne, Verrès, Challand-Saint-Victor, Champdepraz e Montjovet.
Il terreno è caratterizzato in larga parte da una forte pendenza sulla quale sono stati costruiti dei terrazzamenti, che obbligano il viticoltore a lavorazioni manuali. Inoltre, gli appezzamenti sono molto piccoli e frazionati.
In merito alle forme di allevamento, nel corso degli ultimi anni si è vissuta una trasformazione. Dove la morfologia del territorio lo consente, la tradizionale forma d’allevamento a pergola è stata quasi totalmente sostituita dalla contro-spalliera. Questo sistema favorisce l’esposizione alla radiazione solare, che si traduce in un aumento della qualità delle uve; inoltre, presenta il notevole vantaggio di ridurre il lavoro manuale, ottimizzare i tempi di lavoro e abbassare i costi di gestione grazie alla parziale meccanizzazione delle operazioni colturali.
Così come per il territorio del “Donnas”, anche in quest’area il Nebbiolo è il vitigno caratteristico che viene utilizzato per la produzione dell’Arnad-Montjovet; tra i rossi troviamo poi il Pinot nero, che viene talvolta assemblato al Nebbiolo, e altri vitigni autoctoni come il Vien de Nus, il Ner d’Ala e il Roussin.
I vitigni bianchi più diffusi sono lo Chardonnay, il Müller Thurgau, il Pinot gris e la Petite Arvine.
Menzione geografica: Arnad-Montjovet