Cappelle

Cappella del Dailley
Esisteva già nell’anno 1640, dedicata a Santa Margherita. Restaurata nel 1834, fu benedetta l’anno successivo.

Cappella del Lavancher
Venne costruita come voto contro le valanghe e le frane che minacciavano i casolari del villaggio nella seconda metà del XVII secolo e ricostruita nel 1820. Suo patrono è Sant’Anna.

Cappella del Liarey
Come la maggioranza delle altre cappelle fu progettata nel periodo di maggior contagio della peste, nella seconda metà del ‘600. È dedicata a San Pietro e alla Nostra Signora della Pietà.

Cappella di Arpy
Dedicata alla Madonna della neve, isolata in mezzo ai prati di Arpy era stata preceduta da un piccolo oratorio con statua della Vergine e, nel 1733 venne costruita una modesta cappella; successivamente ingrandita e munita di cantoria e camera di soggiorno, fu benedetta nel 1749. Il 5 Agosto si svolge una processione che dal capoluogo sale fino ad Arpy onde celebrarvi la festa patronale. Vi soggiornava l’Abate Chanoux prima di recarsi all’Ospizio del Piccolo S.Bernardo, di cui era rettore, che la definì uno degli angoli più belli d’Italia.

Cappella di La Ruine
Dedicata a Maria Regina della Valle d’Aosta, fu costruita nel 1978.

Cappella del Villair
In origine vi erano 2 cappelle: una all’entrata del villaggio ed un’altra presso quella attuale. Nel 1759 venne ricostruita quella attuale, benedetta il 16 agosto e dedicata a San Rocco.

Cappella di Licony
Fu inaugurata il 20 Giugno 1906. Interamente costruita nella roccia, in una grotta sovrastante i casolari di Licony è l’unica chiesa rupestre delle Alpi.